Casa Azzurra

 

 

L’Associazione Traumi nasce nel 1986 presso il Centro di Rianimazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma da un gruppo di familiari, Sig.ra Veneri e Sig.ra Contini, e medici rianimatori Dott. Zuccoli (Primario)e Dott. Stocchetti (aiuto), per affrontare e approfondire tutti i problemi complessi e insoluti che stanno intorno ad un grave trauma cranico, che ancora oggi, continua ad essere la maggior causa di morte e di gravi invalidità permanenti per i giovani dai 15 ai 40 anni. La nostra società fino ad ora ha dimostrato di non accorgersi della gravità del problema e i dati statistici sono passati sotto silenzio per questo motivo il fenomeno (trauma cranico) è stato definito come “Epidemia Silenziosa”.

Casa Azzurra

“Casa Azzurra” è una struttura territoriale diurna rivolta a soggetti con problematiche fisiche, emotive e cognitivo-comportamentali conseguenti a traumi cranici e patologie affini che abbiano terminato il percorso riabilitativo.

E’ un servizio aperto ai residenti nel Comune di Parma, ed eventualmente, su autorizzazione degli Enti pubblici, anche a quelli extra territoriali in caso di residua capienza rispetto alla ricettività massima consentita, con funzioni di accoglienza, promozione d’ interventi socio-educativi progettati per ogni singola persona e supporto alla famiglia.

Il servizio si propone di perseguire le seguenti finalità:

  • Miglioramento della qualità della vita negli aspetti personali (emotivi, cognitivi e comportamentali), familiari (interazione, comunicazione, ridistribuzione dei ruoli) e sociali (gruppo dei pari, rete di sostegno, ecc.)
  • Incremento e miglioramento delle possibilità di permanenza nel contesto familiare e sociale di appartenenza
  • Opportunità di migliorare il riadattamento e l’eventuale reinserimento familiare, sociale e lavorativo
  • Offerta più flessibile nel sostegno alle famiglie nell’oneroso e delicato compito assistenziale nella fase “cronica” degli esiti, cercando di rispondere alle richieste dei soggetti e delle famiglie in modo personalizzato

“Casa Azzurra” resta aperta ogni settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30; sono previsti periodi di chiusura, generalmente Agosto e Dicembre, può accogliere n. 11 persone, donne e uomini, di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

 

TASTO ATTIVITA’

 

TASTO VOLONTARI